I nostri Laboratori
Laboratorio Grafico/Pittorico
Il laboratorio grafico-pittorico promuove lo sviluppo della creatività attraverso l’osservazione, la percezione delle somiglianze, differenze e uguaglianze, l’acquisizione di tecniche espressive. Le attività laboratoriali sono: colorare, dipingere, ritagliare, incollare, impastare e modellare. Gli obiettivi specifici dell’attività laboratoriale prevedono la conoscenza e l’uso di differenti tecniche di colorazione, la realizzazione di composizioni con carta e cartoncino, la manipolazione di vari materiali per ottenere diverse costruzioni, l’uso adeguato di utensili e materiale di cancelleria.
Laboratorio di Alfabetizzazione
Il laboratorio di alfabetizzazione promuove la conoscenza e l’utilizzo della lingua italiana al fine di promuovere l’accoglienza, l’integrazione sociale e sostenere la motivazione all’apprendimento. L’attività laboratoriale è calibrata a seconda delle capacità cognitive dei ragazzi. Gli obiettivi generali riguardano l’ascolto, la lettura, la produzione scritta e orale. Gli obiettivi specifici prevedono l’ascolto e la comprensione di messaggi, testi e brani; la partecipazione a discussioni di gruppo e la narrazione di storie e vissuti personali; la lettura di frasi, brani e articoli; la trascrizione di parole e frasi, la produzione scritta di un breve testo.
Laboratorio di informatica
Il laboratorio di informatica promuove lo sviluppo di una maggiore autonomia favorendo l’apprendimento, l’elaborazione scritta, la comunicazione e il gioco. L’attività laboratoriale è finalizzata ad acquisire una maggiore sicurezza e nuove abilità in ambito tecnico-pratico, sostenere la motivazione verso differenti modalità di apprendimento, sviluppare rapporti collaborativi con gli altri ragazzi. Il laboratorio di informatica ha come obiettivi generali la comprensione delle indicazioni orali e scritte dell’esperto e la memorizzazione di una serie di operazione e/o procedure; e come obiettivi specifici la conoscenza delle funzioni e delle principali applicazioni del computer, l’acquisizione di procedure di base per la gestione di file di testo, audio e immagini.